Cascioni classici romagnoli ripieni

23.02.2018

Questa è la ricetta che uso io, non conosco quella originale romagnola, per cui non me ne vogliano gli "inventori"...
per il ripieno:
500 gr mozzarella
tacchino arrosto
erbe miste (vanno bene spinaci, bietole, erbe di campo, rosole e qualsiasi erba cotta voi abbiate a disposizione)
salsiccia fresca
concentrato di pomodoro
origano
sale
olio di oliva
aglio
per la spoglia:
30 gr strutto
750 gr di farina
15-20 gr sale
acqua calda q.b.

Su una spianatoia fare la fontana con la la farina, un buco al centro in cui metterete strutto e sale e aggiungete acqua calda pian piano, fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Staccatene dei pezzetti e stirateli con il mattarello. Io uso un piatto di plastica per regolarmi con la forma (tonde proprio non mi riescono, le spoglie) della grandezza di un piatto da frutta, perché siamo golosi, e vogliamo assaggiare tutti i gusti..


Su ogni disco stendete il ripeno, richiudete a metà e sigillate con i denti della forchetta. I nostri sono conditi con:
- tacchino e mozzarella
- salsiccia e mozzarella
- mozzarella, concentrato di pomodoro, sale, origano e un filo d'olio
- mozzarella, erbe, sale, poco aglio liofilizzato e un filo d'olio


Stendete l'impasto alto quanto uno stuzzicadenti, e tenete sempre l'impasto che non utilizzate sotto lo steso piatto (rovesciato) che usate per tagliare la forma, per impedire che l'impasto secchi e formi la crosta esterna.

Io appoggio i cascioni, da crudi, su un telo da cucina, quello che tutti noi abbiamo in casa, quello che sembra "incerato" e che nemmeno se lo preghi in ginocchio, e dopo innumerevoli lavaggi, ti asciuga le mani.... ecco, più o meno ha la funzione del piatto rovesciato.... impedisce che l'impasto secchi...

Ora scaldate la teglia della piada a fuoco alto (se non lo avete va benissimo la padella antiaderente, basta che il fondo non sia graffiato), una volta calda abbassate la fiamma e cominciate a cuocere da tutti i lati i cascioni (il difficile viene nella parte cicciona.... mantenerli in bilico in piedi è una vera arte!!!), controllando che non si brucino e rigirandoli spesso per non farli attaccare.

Appoggio i cascioni cotti su un canovaccio morbido, e li copro per non farli freddare e farli rimanere morbidi. Finito di cuocere pappare!!!
Potete anche cuocerli in precedenza, e scaldarli nuovamente sulla teglia (o nella padella) al momento di mangiarli freddi non rendono, perché la mozzarella solidifica!!    

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia