Fagioli azuki in umido con pancetta

24.02.2018

Ed ecco qua il mio buon proposito del mese di febbraio...

Lo so, ho mirato in alto, ma ho seguito la ricetta (molto simile) delle lenticchie, ed ho ottenuto un buon contorno per un ottimo piatto di carne, un arrosto o della carne cotta sulla brace....
INGREDIENTI:
250 gr fagioli azuki decorticati
1 scalogno
1 rametto di rosmarino
3 ciuffetti di salvia
2 cucchiai di soffritto
Olio di oliva
1/2 confezione di pancetta dolce
1 dado pollo
500 ml acqua
2 cucchiai concentrato di pomodoro
Sale
Lavate i fagioli in acqua corrente e scolateli
Tritate nel tritatutto lo scalogno con il soffritto con olio di oliva
Fate soffriggere la pancetta senza nessun altro condimento in padella. Aggiungete il trito e i fagioli e mescolate, lasciate insaporire qualche minuto.
Aggiungete la salvia il dado e l'acqua, in cui avrete sciolto il concentrato. Mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma dolcissima, mescolando di tanto in tanto, fino a che non si restringe il liquido di cottura e diventa cremoso e ben amalgamato. Aggiustate di sale. Una decina di minuti prima di servire a tavola aggiungete il rametto di rosmarino e lasciate insaporire

Ho fatto l'errore di prepararli come piatto unico, per cui in tavola si sentiva la mancanza della portata principale, ma come contorno non sono niente male!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia