Polpettone alla genovese

23.02.2018

Ho sentito tanto parlare di questo polpettone da una mia cara amica che, di ritorno da una visita alla nonna genovese, si lamentava che la figlia non le chiedesse altro da mangiare se non questo. Mi perdonino i genovesi, non l'ho mai preparato e non so se debba avere questo aspetto.
Ho letto che è un piatto tipico ligure, e che si può trovare fresco appena fatto, tutte le mattine, in vendita in tutti i panifici. Di certo il mio non sarà bello come quello originale, ma vi assicuro che in casa ha sparso un profumo irresistibile!!!

INGREDIENTI:
patate lesse
fagiolini lessati
cipolla
uovo
forma e pane grattugiato
olio
sale
pepe
Lessate patate e fagiolini separatamente in acqua salata.
Schiacciate le patate con la forchetta.
Tagliate i fagiolini in pezzi relativamente piccoli, e fateli saltare in padella con olio, pepe e cipolla.
Versate tutto nella stessa ciotola, dopo averli lasciati intiepidire.

Aggiungete 2 uova, 2 cucchiai di pangrattatto e 2 cucchiai di forma. Se vedete che è ancora molto liquido aggiungete 1 altro cucchiaio di pane e forma.
Versate in uno stampo (io ho usato quello da plumcake) oliato e spolverato di abbondante pangrattato, livellate con un cucchiaio e spolverate di altro pangrattato.

Cuocete in forno a 200° per 25-30 minuti, lasciate intiepidire, ribaltatelo sul piatto da portata e pappate!!Sul mio profilo FB mi sono arrivati tanti suggerimenti utili:
- alta non più di 3 cm
- teglia rettangolare
- burro e TAAAAAAANTO pane grattugiato per la teglia
- soffriggere cipolla e funghi secchi da aggiungere all'impasto
- aggiungere mortadella tritata (mmmmmm.....)

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia