Ravioli ripieni di radicchio e ricotta

23.02.2018

OCCORRENTE:
400 gr. Farina 0
4 uova
sale
pepe
400 gr. ricotta di mucca
1 grosso radicchio rosso a palla
3-4 cucchiai di parmigiano
olio
Tagliare il radicchio a striscioline, poi ulteriormente in piccoli pezzi, e cuocerlo in padella con olio e sale per 10 minuti a fuoco lento.
Una volta freddato metterlo in una ciotola, con la ricotta, il parmigiano, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Amalgamare bene e riporre in frigo fino al momento di riempire i ravioli.
Fare una fontana con la farina sulla spianatoia, il buco al centro, inserire le uova e un pizzico di sale. Sbattere prima con la forchetta, poi impastare con le mani fino a quando non otterrete un impasto liscio.
Le più brave riusciranno a stenderla col mattarello, ma io, da brava sfaticata, uso la macchinetta elettrica della Imperia.
Passo la pasta in pezzi, fino al numero più sottile, lasciando le sfoglie abbastanza lunghe. Piego a metà la sfoglia, facendo in modo di "segnare" la metà, la stendo e ne farcisco metà con piccoli mucchietti di impasto, distanziati gli uni dagli altri circa 2 cm. Richiudo con l'altra metà, e passo con la mano tutto attorno ai mucchietti, spingendo un pochino la pasta in modo che si attacchi un poco e l'aria fuoriesca. Taglio i ravioli con la rotella per pasta zigrinata e li lascio arruvidire sulla spianatoia spolverati di farina.
Metto in congelatore stesi su un vassoio di cartone ricoperto di carta forno. Una volta ben congelati li trasferisco in un sacchetto di plastica, e li conservo in congelatore.
Con queste quantità sono riuscita a fare 1.200 gr. di ravioli, che in tre consumiamo in due volte (Siamo mangioni!!!!!)

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia