Torta salata ricotta, zucchine e pancetta

23.02.2018

OCCORRENTE:
Pasta frolla salata:
250 gr farina
125 gr burro
100 ml acqua ghiacciata
1 cucchiaino di sale
Mettere in una ciotola la farina ed il sale, aggiungere il burro ammorbidito tagliato a pezzetti ed aggiungere l'acqua ghiacciata. Impasta, metti in frigo per un'ora, stendila sulla carta forno ed usala come una sfoglia normale
(180° 40-45 min forno non ventilato)
Ripieno:
2 zucchine piccole
1 piccolo scalogno
200 gr ricotta
200 gr pancetta affumicata
1 uovo
olio
sale
Preparare la frolla come da ricetta, e metterla a riposare in frigo per un'ora.
Nel frattempo tagliare le zucchine a piccolissimi dadini e metterle in padella assieme allo scalogno tritato finemente, un filo d'olio e un pizzico di sale. In una ciotola riunite gli ingredienti per il ripieno: ricotta, pancetta tagliata a dadini, le zucchine intiepidite (con il sughetto che si sarà formato) e un uovo. Non aggiungete ulteriore sale, perchè la pancetta è già salata di sé.

Mescolate delicatamente e mettete in frigorifero, fino a quando non dovrete farcire la torta.
Prendete l'impasto della sfoglia, stendetela su un foglio di carta da forno col mattarello, più o meno alta mezzo centimetro, una volta stesa mettetela in una placca da forno e lasciate fuoriuscire i bordi. Farcite col ripieno e richiudetela completamente, facendo attenzione a non lasciare nessuna fessura. 

Infornate a 180° forno ventilato per circa 40-45 minuti, a seconda del tipo di cottura del vostro forno

Come vedete la chiusura della torta non è mai stata una mia specialità, sono famosa per le torte "rappezzate", ma vi assicuro che il sapore fa dimenticare ogni cosa!!! 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia