Carciofi e salsiccia

23.02.2018

In questo periodo in campagna si diradano i carciofi, cioè si tolgono le piantine nate dopo che i carciofi sono stati raccolti. C'è chi le ripianta e chi, come la nostra famiglia..... se li mangia!!!!
Ed ecco a voi i carciofi e salsiccia di mio cognato!!
Prima di sposarmi non li avevo mai assaggiati.... Ora non potrei farne a meno e aspetto sempre con ansia questo periodo dell'anno!!!
INGREDIENTI:
Gambe di carciofi freschi
(lo so, non tutti li hanno nell'orto, ma potete tranquillamente sostituirli con dei gobbi, o cardi.... Sono solo un pochino più amari!!)
salsicce
polpa di pomodoro
olio
acqua
sale (se serve)Dunque, per prima cosa bisogna pulire i carciofi.... Operazione noiosa, che ho fatto con i guanti ed in terrazzo per non sporcare la cucina.... e le mani.... Il procedimento è come per pulire un gobbo, si tolgono le foglie e le estremità laterali del gambo, andrebbe anche "sbarbato" (cioè andrebbe tolta la patina bianca davanti e dietro al gambo), ma il più delle volte evito questo passaggio perché è noioso e raddoppia il tempo della pulitura. 

Una volta ottenuti stì gambi secchi e spelati tagliateli a pezzi di 10 cm circa, e metteteli in una ciotola con bicarbonato ed acqua per almeno 15 minuti. Dalla regia mi suggeriscono che in acqua ci andrebbe anche il limone per non farli scurire, ma visto che uso il bicarbonato a mò di disinfettante (abito in campagna, e attorno a casa mia passano volpi, caprioli e simili...) preferisco un carciofo pulito e "disinfettato" anziché un po' più chiaro ma frizzante (provate a spremere una goccia di limone su un cucchiaino di bicarbonato e capirete di cosa parlo) !! 

Una volta lavati per bene, metteteli in pentola con acqua leggermente salata  

e fate cuocere per 30 minuti (io metto tutto in pentola e metto il timer quando accendo il fornello) 

(sta foto c'entra un caiser.... però adoro il mio timer! ghghghghghghghgh!)
Scolate i carciofi e lasciateli freddare un po'. 

Prendete una padella, mettete i carciofi tagliuzzati grossolanamente, spezzettate la salsiccia, un giro d'olio e fate andare a fuoco vivace finchè non colora tutta la salsiccia. 

Aggiungete poi la polpa di pomodoro (il mio barattolo era da 210 grammi) e un barattolo riempito d'acqua, lasciate andare a fuoco basso finché il sugo non rapprende, aggiustate di sale (se necessario) e servite in tavola rigorosamente accompagnato da fette di pane per fare la scarpetta!!!

Scusate, la qualità delle mie foto non rende mai giustizia al piatto, ma questo vi assicuro che è veramente da leccarsi i baffi!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia