Cascioncini di carne

23.02.2018

L'altra sera avevo scongelato il macinato, ma non mi andavano né polpette né polpettone.... così mi sono inventata questi.
INGREDIENTI
300 gr, macinato misto
3 cucchiai di forma grattugiata
3 cucchiai di pane grattugiato
latte
sale
pepe
1/2 cucchiaino origano
prosciutto cotto
fontina
olio di oliva
sottilette
Mescolate in una ciotola macinato, sale, pepe, origano, pane e forma grattugiati e aggiungete del latte fino ad ottenere un impasto abbastanza asciutto ma compatto.
Prendete della carta forno, ricavatene dei quadrati (i miei son rettangoli, ma in geometria mica andavo bene a scuola!!), mettete una pallina di impasto e stendetela col palmo della mano più che potete. Mettete al centro della piadina un pezzo di prosciutto cotto e un pezzo di fontina (potete usare qualsiasi affettato o formaggio, ma la figlia rompina passa questo senza sgrugnare.....)

Ora prendeteli uno ad uno e chiudeteli a cascioncino sigillando bene i bordi, disponendoli su una padella antiaderente (possibilmente senza sovrapporli troppo) 

Mettete dell'olio di oliva (molto rimarrà attaccato alla carta forno, quindi magari regolatevi...), accendete e vedrete che la carta forno si staccherà da sola.... eliminatela e rosolate bene da ambo le parti. Prima di servire in tavola spezzettate della sottiletta sopra al cascione senza rigirarlo, vedrete che si fonderà e condirà quasi tutta la superficie.

Pappate!!!!!

Per il ripieno potete giocare a fantasia, sostituire qualsiasi cosa o aggiungere... ad esempio ci vedrei bene speck e mozzarella, cotto funghi e fontina, cotto carciofi e mozzarella, spinaci (strizzati) e mozzarella.......l'importante è che gli ingredienti non rilascino acqua, altrimenti potrebbe disfarsi la carne.... divertitevi!!!!! 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia