Cestini biscotto

23.02.2018

Per prima cosa ho preparato la frolla seguendo questa ricetta:
350 gr. farina
150 gr. fecola
1 uovo
1 fialetta di aroma al limone
150 gr. zucchero a velo
250 gr. burro
1 cucchiaino di lievito
Non scoraggiatevi, anche se all'inizio sembrerà di non riuscire ad impastare, piano piano riuscirete a ricavare il panetto..
Mentre la frolla riposava in frigo ho acceso il forno, preparato le teglie, cercato le formine tagliabiscotti, preparato i pirottini, tritato le amarene e fumato una sigaretta (mi avanzavano 5 minuti, chi non fuma può prendersi un caffè...)
Ho cercato una formina a fiore che fosse grande come il pirottino su cui volevo mettere il cestino, e per fare il buco agli occhi di bue ho usato quell'aggeggio che mi son ritrovata in un cassetto della sala..... credo che serva a svuotare le zucchine, ma è servito anche per il mio scopo egregiamente!! 

Ho steso la frolla sulla spianatoia, staccato con una spatola le formine, messe sui pirottini rovesciati e, siccome ne avanzava parecchia, ho riempito qualche pirottino con un fiore e tagliato anche le formine per fare gli occhi di bue.... Ah, la frolla viene meglio stenderla su di un foglio di carta da forno, perchè non serve la spatola per staccarla e anche perchè rimane di forma perfetta (non pigiate troppo col mattarello.....si appiccica e si rompe la pasta.... ma è talmente malleabile che si rimedia in un attimo!!!) 

Ho infornato una teglia alla volta e cotto max per 8 minuti (devono rimanere chiari e non dorarsi). Una volta sfornati aspettate che siano completamente freddi prima di togliere i pirottini o spostare i biscotti!!!! 

Mentre si freddavano ho preparato una crema al latte con:
500 ml latte
2 bustine di vanillina
120 gr. zucchero
45 gr. di maizena
3 cucchiai rasi di miele
l'ho divisa a metà e ad una ho aggiunto le amarene tritate grossolanamente, all'altra ho aggiunto 2 abbondanti cucchiai di nutella.Ed ecco, in ordine
Occhi di bue con marmellata di ciliegie e nutella 

pirottini di frolla con zucchero a velo, codette colorate, codette al cioccolato e un ciuffo di crema alla nutella 

Cestini biscotto con crema al latte e amarene (una intera come guarnizione) 

Cestini biscotto con crema al latte e nutella (il "bottone" è la frolla di scarto degli occhi di bue, i cuori sono decorazioni al cioccolato bianco) 

Alcuni cestini mi si son spetasciati in mano, una volta ammorbiditi dalla crema, per cui ho deciso di metterli dentro a dei pirottini da muffin per metterli in frigo.... consiglio vivamente di spennellare i cestini con cioccolato fondente fuso per renderli "impermeabili" alla crema!!! 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia