Cheesecake alle ciliegie

23.02.2018

INGREDIENTI:
Per la base
250 gr. biscotti secchi (io uso gli oswego classici)
100 gr. burro fuso
Inserite i biscotti nel bicchiere frullatore, azionate e smuovete finchè non otterrete una polvere di biscotto omogenea. Aggiungete il burro fuso, azionate nuovamente e amalgamate bene.
Foderate il fondo di uno stampo a cerniera di carta forno, chiudete lo stampo e versate la base di biscotto, livellandola e pressandola con un cucchiaio. Mettete in frigo.
per la frutta
300 gr. ciliegie denocciolate (pesate già senza nocciolo)
5 cucchiai di limone
5 cucchiai di zucchero
1 foglietto di colla di pesce 

Denocciolate le ciliegie (questa è la parte più noiosa ), mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero e il limone e cuocete pochi minuti, fino a che non vedrete il liquido colorarsi di rosso. Scolate le ciliegie e tenetene un paio di cucchiaiate da parte.
per la crema
200 ml. panna vegetale
250 gr. philadelphia
5 cucchiai di zucchero
3 foglietti di colla di pesce 

Mettete la panna vegetale nel bicchiere frullatore dove avevate sminuzzato i biscotti, azionate e spegnete solo quando la panna sarà ben montata. Aggiungete ora lo zucchero, il philadelphia e le ciliegie scolate dal liquido. Azionate e amalgamate bene. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per alcuni minuti, scioglietela al micro con un cucchiaio di acqua e aggiungetela nel bicchiere frullatore. Azionate per qualche minuto, in modo che si amalgami bene.
Versate il composto sulla base di biscotto. 

Prendete il succo delle ciliegie e mettetelo in un pentolino con un foglietto di colla di pesce ammollato in acqua fredda, fate bollire pochi secondi e assicuratevi che sia ben sciolto. Mettete le ciliegie tenute da parte al centro della torta e versate il succo a spirale partendo dal centro.
Nella mia testa vedevo le ciliegie a galla, al centro della torta, e la torta stessa ricoperta di gelatina di ciliegie.... non vi dico la delusione quanto il tutto è affondato, sparendo dentro la cheesecake!!! Invece.... 

Otterrete una torta con un fondo di biscotto compatto, una crema superiore cremosa e soffice, e tra una e l'altra uno strato di gelatina della consistenza di una marmellata.... incontrando al centro pezzetti di ciliegia croccanti!!!Dimenticavo: in frigo per almeno 6 ore, prima di gustarla.... e non preoccupatevi se all'inizio sembra liquida!!! 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia