Cheesecake cotta al cioccolato

23.02.2018

INGREDIENTI:
per la base biscotto
125 gr biscotti secchi tipo oswego
60 gr burro fuso
per la crema
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di maizena
100 gr zucchero
20 gr cacao amaro
125 gr mascarpone
125 gr ricottaper la decorazione
marmellata a piacere, io amarene
panna montata (facoltativa)
Tritate finemente i biscotti nel bicchiere frullatore e amalgamateli al burro fuso. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera (da 20 cm) di carta forno, versate la base biscotto e pressatela con un cucchiaio. Mettetela in frigo fino a che non servirà.
Montate a neve le chiare d'uovo. A parte, mescolate con le fruste i rossi con la vanilina e lo zucchero, fino a farli diventare bianchi. Aggiungete poi la ricotta e il mascarpone, mescolate ed infine aggiungete la farina e il cacao. Mescolate a lungo, fino ad ottenere una consistenza densa, ma non troppo fluida. Aggiungete ora le chiare montate a neve e mescolate con una spatola, dal basso verso l'alto, senza smontare il composto.
Versate la crema sulla base biscotto ed infornate a forno statico a 180° per 40 minuti.
Ora sfornate la torta e aspettate che si freddi. Non preoccupatevi se si sgonfierà leggermente, deve farlo, creerà il "bordino" per contenere la farcitura. 

Lasciatela freddare completamente, versate la marmellata sulla superficie e riponete in frigo per 2-3 ore.
Una volta tolta dal frigo, passate la lama di un coltello sul bordo, slacciate lo stampo e trasferitela sul piatto da portata.

N.B. Se usate uno stampo più grande raddoppiate le dosi, e aumentate la cottura a 45-50 minuti, controllando negli ultimi 5 minuti che non bruci in superficie


Versione con crema chantilly:

Per la crema:
1 uovo
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
250 ml latte
1 cucchiaio di maizena
1 pizzico di sale
125 ml panna montata
Chi frequentava il vecchio forum avrà ben nota questa ricetta della crema: mettere a bollire il latte. In una ciotola sbattere l'uovo intero con la vanillina, lo zucchero e il pizzico di sale. Non deve montare, dovete solo sbatterlo leggermente. Unite il cucchiaio di maizena e mescolate, ora aggiungete il latte caldo. Mescolate tutto e rimettete a cuocere in pentola mescolando con la frusta fino a che non si addensa. Ora togliete dal fuoco e coprite con la pellicola degli alimenti a contatto diretto con la crema, finché non è ben fredda. Questo permetterà alla crema di raffreddarsi senza creare quella antipatica "pellicina".
Montate la panna montata (per me vegetale) ben ferma, aggiungete la crema e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto, fino ad ottenere una crema omogenea. 

Riempite una sac a poche e decorate la torta a piacere. Riponete in frigo per 2-3 ore, o anche tutta la notte. Conservate in frigo fino a consumazione totale.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia