Chiftele - polpette di patate e zucchine

23.02.2018

Ricetta rumena, tramandatami dalla mia dolcissima amica Niky...INGREDIENTI
Per le polpette di patate
4 patate medie
formaggio di vostro gusto (asiago, scamorza, emmental, ecc...)
3 uova
sale
farina 

Grattugiate le patate e il formaggio (in quantità a vostro gusto) con la grattugia a fori larghi, aggiungete le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale, mescolate e aggiungete farina q.b. fino a che non otterrete una consistenza simile a quella della pastella. Versare a cucchiaiate in olio bollente e far dorare bene da ambo i lati.
Per le polpette di zucchina
1 zucchina media
1/4 di cipolla di tropea (ma anche le altre vanno bene)
formaggio di vostro gusto (asiago, scamorza, emmental, ecc...)
3 uova
sale
farina 

Grattugiate la zucchina e il formaggio (in quantità a vostro gusto) con la grattugia a fori larghi, aggiungete la cipolla tagliata fine, le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale, mescolate e aggiungete farina q.b. fino a che non otterrete una consistenza simile a quella della pastella. Versare a cucchiaiate in olio bollente e far dorare bene da ambo i lati.
(nelle ultime 5 polpette ho messo 5 foglie di menta tagliuzzate con le forbici..... la piantina era lì che mi guardava, dalla finestra.... e ho provato la variante!!!)

Ecco l'interno.. 

(da sinistra zucchine - patate - zucchine e menta)queste sono le polpette che mi sono venute fuori con queste quantità
(più cinque con la menta...)

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia