Churros

24.02.2018

Credo che questo sarà il post più lungo che ho mai fatto, tanto pieno di parole, quanto scarso di ingredienti....

Premetto che sono stata MOOOOOOOLTO influenzata da mia figlia, nella scelta di questo dolce.... lei e il suo cooking mama, giochino del ds, che fa sembrare facile qualsiasi ricetta.
Erano tanti anni che volevo assaggiare questo dolce, ma non mi ero mai preoccupata di cercare la ricetta. Presa una a caso, provati e..... buttato tutto nel bidone!!!
Eppure in bacheca, su FB, in tanti elogiavano la bontà di questo dolce.... così mi sono incuriosita e sono andata a cercare


1. la storia di questo piatto
2. la ricetta originale


Il dolce è di origine spagnola, e veniva utilizzato, nelle case povere, quando non si aveva più pane in casa. Condito poi con zucchero, o cioccolato fuso, diventava all'occorrenza una dolce colazione, o merenda, a poca spesa!!


Ed ecco gli ingredienti.....


150 ml acqua
100 gr farina
1 pizzico di sale
olio per friggere


Mettete in una pentola l'acqua con il pizzico di sale, quando bolle buttate in un solo colpo la farina e formate una palla compatta. Lasciate intiepidire e mettete nella sac a poche con beccuccio frastagliato.

Spremere direttamente nell'olio bollente, tagliandoli con le forbici

Si rotolano come eliche, nell'olio, ed è quasi ipnotico stare a guardarli...... 

  (Video mio)
https://www.facebook.com/serena.lattanzi/videos/10208152045833875/

Posate su fogli di carta assorbente e spolverate di zucchero semolato
Lo so, sono alquanto anemici, ma sono buonissimi anche così!!!
Pian piano farò delle modifiche, ho letto di aggiunte di burro, cannella, uova, latte.... a me sono piaciuti anche nella versione base, che qua vi ho proposto!!!

(NON usate questa ricetta, è la prima che ho usato, e che ho buttato nella spazzatura https://blog.giallozafferano.it/valeriaciccotti/churros-bastoncini-fritti-ricetta-dolce/)

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia