Crema di latte, mele e cannella... bruttina ma buona!

23.02.2018

INGREDIENTI
Per la crema di latte:
500 ml latte
100 gr zucchero
45 gr maizena
1 bustina vanillina
Per l'impasto:
200 ml acqua
260 gr farina
150 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino lievito per dolci
1 fialetta aroma vaniglia (o vanillina)
5 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaio di aceto bianco
4 mele dolci
1 cucchiaio di cannella
2-3 cucchiai di acquaSbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele in una padella antiaderente con la cannella e 2-3 cucchiai di acqua. Fatele cuocere dolcemente finché non si sono ammorbidite leggermente. Non ho aggiunto zucchero perché le mele sono già dolcissime, se credete potete mettere un cucchiaio o due di zucchero in padella.
Mettete in un pentolino la maizena, lo zucchero e la bustina di vanillina, aggiungete poco latte e stemperate per sciogliere tutti i grumi, aggiungete il resto del latte e portate ad ebollizione, fino a che non si addensa.
Riunite farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale in una ciotola, mischiate bene e fate tre buchi, in cui metterete separatamente olio, aceto ed essenza di vaniglia (in caso di vanillina in polvere aggiungetela prima dei liquidi). Aggiungete in un sol colpo l'acqua e mischiate con il cucchiaio fino a che non vedrete più grumi. Aggiungete le mele cotte precedentemente e mescolate. Foderate una teglia rotonda di carta forno, versate il composto della torta, livellate e versate sopra la crema di latte a cucchiaiate. In realtà la crema doveva andare in mezzo, ma ogni santa volta che faccio torte con la crema, quest'ultima affonda inesorabilmente, per cui ho stupidamente pensato che sarebbe affondata da sola, cosa che non è successa..... pazienza, come scritto nel titolo, bruttina, ma buona!
Infornate a forno statico 180° per 30 minuti, lasciate freddare e pappate!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia