Crostata ai tre gusti e biscotti ripieni

24.02.2018

La ricetta della frolla l'ho copiata dalla Torta della nonna della nostra Stellina, che copio pari pari, che uso sempre e che non abbandonerò mai
Per la frolla:
500 gr di farina
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
2 uova intere + 2 tuorli
semi di 1 baccello di vaniglia
2 cucchiaini di lievito
Per la farcitura:
nutella
marmellata all'albicocca
le 2 chiare avanzate dalla frolla
100 gr zucchero a velo
100 gr mandorle spellate
"Preparate ora la pasta frolla come da vostra abitudine disponendo la farina a fontana e ponendo al centro i restanti ingredienti. Impastate. Racchiudete la frolla nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Dividete a metà la pasta frolla e stendete la prima parte in una teglia imburrata ed infarinata (di circa 24 cm di diametro), rivestendo anche i bordi che serviranno a contenere il ripieno. "

Montate a neve le chiare con lo zucchero, aggiungete le mandorle tritare finemente e mescolatele alla meringa con una spatola, senza smontarle.
Versate ora i tre tipi di farcitura, creando tre spicchi, decorate la superficie con ritagli di pasta a vostro piacimento e infornate a forno statico 180° per 35 minuti.

Con la pasta avanzata ho preparato dei biscotti ripieni, sovrapponendo due formine a forma di fiore con in mezzo della nutella, e chiudendo a metà delle altre forme più grandi con in mezzo la marmellata. In forno statico 180° per 20 minuti.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia