Focaccia alla birra

23.02.2018

Dopo un disastro focaccioso pubblicato sul mio profilo FB, un caro amico, spinto a pietà, mi ha passato la ricetta supercollaudata che usa lui, tramandatagli da un'amica che la fa da anni così, ed è sempre uscita uno spettacolo.
Chi mi conosce sa che non ho pazienza, quindi la prima volta ho provato una metà dose, dimezzando le quantità e DIMENTICANDO di dimezzare i liquidi.... Bene, siamo riusciti a mangiarla ugualmente, e ci era pure piaciuta, per cui ci ho riprovato, questa volta i liquidi erano giusti, ma ho dimenticato di dimezzare olio e sale, e al posto delle patate lesse ho usato i fiocchi di patate.... ebbene, riuscita anche questa volta!!
Passiamo alla ricetta, fidatevi, non potrete sbagliare, tutti gli errori li ho già fatti io!!

INGREDIENTI (per 4 focacce)
1 kg farina
25 gr lievito di birra
2 patate lesse (sostituite con 1/2 busta fiocchi di purè)
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio raso di sale fino
1 lattina di birra da 33 cl
acqua calda fino a raggiungere i 450 ml (compresa la birra)
Possibilmente usate l'impastatrice, altrimenti usate una capiente ciotola e tanto olio di gomito.
Riunite tutti gli ingredienti secchi in una capiente ciotola, mescolate la birra con l'acqua calda, scioglieteci il lievito di birra e impastate energicamente.
Mettete a lievitare in un luogo caldo, fino al raddoppio, io di solito nel forno con la lucetta accesa.

Foderate le teglie di carta forno bagnata e strizzata, versate un paio di cucchiai di olio d'oliva, dividete l'impasto nelle teglie e con le mani unte di olio sistematelo sul fondo.
Rimettete a lievitare per un'oretta al caldo, poi farcite a piacimento
pomodorini e origano
patate e rosmarino
rosmarino e sale grosso
zucchine
cipolla
olive

Un giro d'olio, una spolverata di sale grosso, infornate a 200° forno ventilato per 20-25 minuti

Una volta cotta potete farcirla come una normale focaccia!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia