Frolla allo strutto

23.02.2018

Tempo di Natale, tempo di ricordi, e quando partono i ricordi finiscono sempre nella cucina della nonna.... quest'anno in particolare mi è tornata in mente una crostata che faceva nonna, con la frolla senza lievito, ma con lo strutto, e la marmellata di prugne mescolata al caffè e al cacao amaro..... un gusto che ho ben fissato nella mente!!
Purtroppo non avevo la marmellata adatta per riempire questi biscotti, quindi ho inventato un ripieno che mi portasse al natale...

INGREDIENTI:
400 gr di farina 00
200 gr strutto
100 grzucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
15 gr cacao amaro in polvere
Per il ripieno:
noci
miele
zucchero
nutella
Versa la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungi lo zucchero e fai un buco al centro, in cui metterai l'uovo, il pizzico di sale e lo strutto a temperatura ambiente. Comincia ad impastare, abbi pazienza e vedrai che pian piano otterrai un panetto morbido e liscio.
Dividilo a metà e ad una aggiungi il cacao amaro. Impasta bene fino a che non è ben incorporato. Mettili in frigo a riposare una mezz'oretta, mentre prepari il ripieno.
Per fare 5 -6 biscotti io ho usato queste dosi: Sbuccia una decina di noci, tritale con le mani e riponile in una ciotolina. Aggiungi 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di miele.
Stendi la parte bianca dell'impasto su un foglio di carta forno, metti dei mucchietti di ripieno e richiudi con un pezzo di impasto scuro.
Ritaglia con una formina per biscotti o per ravioli molto grande e riponila nella teglia ricoperta di carta forno.5.jpg (58.64 KiB) Visto 84 voltePuoi anche ritagliare dei normali biscotti o farli ad "occhio di bue", oppure semplicemente riempirli con la nutella.
Ecco i miei con cui, in particolare con quelli alle noci, partecipo al 1° contest per il biscotto di natale
con ripieno di noci e miele

Con nutella


Ad occhio di bue


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia