Frolla senza uova

23.02.2018

INGREDIENTI:
200 gr farina
100 gr burro
70 gr zucchero
1 pizzico di sale
marmellata di vostro gusto
Riunite su una spianatoia tutti gli ingredienti, compreso il burro tagliato a pezzetti, e cominciate a lavorarlo con le mani. Ci vorrà un po', ma otterrete un impasto un po' farinoso, per cui non aspettatevi la solita frolla che fa la palla.
Foderate uno stampo (il mio era piccolino, da 22 cm, se ne utilizzate uno più grande aumentate le dosi) di carta forno bagnata e strizzata, e cominciate a ricoprire il fondo e parte della parete. Livellate con un coltello la parete per renderla alta uguale dappertutto, lasciando un po' di impasto da parte per le decorazioni.

Versate la marmellata e decorate a piacere. Io ho steso la frolla con il mattarello, tagliato le formine a cuore e trasferite sulla crostata con l'aiuto di una spatola.

Cuocete in forno statico a 180° per 35-40 minuti, controllando che non si colori troppo.

N.B. Questa frolla credo renda meglio se cotta senza marmellata, e poi assemblata successivamente. Cotta già montata, come ho fatto io, è risultata poco resistente al centro.. le decorazioni possono essere cotte a parte, a mò di biscotto.

........ perché io mica mi arrendo!!!!
Questa volta l'ho cotta senza ripieno, e assemblata dopo, farcita con nutella a due colori.
Aspetto ospiti, poi vediamo le reazioni, ma questa volta sono più che soddisfatta!!!!! 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia