Gnocchi tricolore

23.02.2018

INGREDIENTI
2 patate medie
1 uovo
500 gr circa farina 00
2 noci di concentrato di pomodoro
2 cubetti spinaci surgelati

Lessate le patate in acqua salata con la buccia. Tagliatele a metà e mettetele nello schiacciapatate direttamente con la buccia (che rimarrà lì), da calde, e "spremetele" direttamente sul tagliere. Fate un mucchio accanto alle patate con la farina. I due mucchietti devono più o meno essere alti uguali. Quando le patate si saranno intiepidite mescolate assieme i due composti e aggiungete l'uovo. L'impasto deve essere abbastanza sodo, e non rimanervi attaccato alle mani, per cui se serve aggiungete farina.
Dividete l'impasto in 3 parti uguali, una la lascerete gialla, ad un'altra aggiungerete il concentrato di pomodoro, all'ultima aggiungerete gli spinaci scongelati, ben strizzati e tritati fini. Se serve aggiungete ancora farina.
Ora prendete un impasto, e cominciate a tagliarne dei pezzetti. 

Cominciate a stenderli con le mani, fino ad ottenere dei cilindretti lunghi e della stessa grandezza. Se serve infarinate ogni singolo pezzo, per evitare che si attacchino assieme. 

Tagliate i gnocchi tutti della stessa grandezza 

Ecco quelli verdi 

Quelli rossi 

E quelli gialli 

Metà li ho cotti e metà li ho messi in congelatore, per le prossime volte. Ci abbiamo comodamente mangiato in due. 

Quando li cuocio da congelati, aspetto che bolla l'acqua, li butto e aspetto qualche secondo che riprenda il bollore, prima di mescolare. Mescolo solo una volta, e attendo che vengano a galla. Quando la schiuma bianca ricopre tutta la superficie sono cotti (assaggiare, per sicurezza). 

Buon appetito!!! 

(burro, salvia e forma grattugiata) 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia