Lumachine di mare

25.02.2018

INGREDIENTI:
1 kg lumachini
1 spicchio di aglio
2 cucchiai prezzemolo tritato
olio di oliva
1 gambo di finocchio selvatico
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 barattolo piccolo di passata rustica di pomodoro
sale se necessario
Le lumachine sono un piatto molto saporito ed aromatico, ma la lunga preparazione a volte fa desistere dal cucinarle.
Quando le acquisto solitamente sono ancora vive, e le lascio per 3-4 ore a bagno con acqua e sale grosso (una manciata), cambiando l'acqua ogni mezzora, rimettendo sale quando si è sciolto, fino a che l'acqua non è limpiuda.
Questo passaggio permette di togliere il "viscido", ma non il piedino (il pezzettino piatto, scuro, che il lumachino usa per chiudere la cocciola da vivo..... la porta di casa sua, insomma!!).
Per togliere invece il "piede", da vivi, appena acquistati, dovete metterli in uno scolapasta e versarci sopra una pentola di acqua bollente, per poi sciacquarli bene sotto l'acqua corrente (però rimarrà molto più "viscido")
Una volta lavati per bene mettete prezzemolo, aglio, olio in una padella (se di coccio ancora meglio), fateli cominciare a friggere e poi versate i lumachini ben scolati e la gamba del finocchio, tagliata a pezzetti.
Lasciateli insaporire qualche minuto, poi aggiungete il concentrato, la passata e il vino. Portate a bollore e abbassate la fiamma, lasciando cuocere lentamente per ALMENO un'oretta e mezzo. Assaggiate e aggiustate di sale, se serve. Una volta raggiunta la giusta consistenza alzate la fiamma e fate restringere il sughetto.
Buon appetito!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia