Marmellata di mele cotogne

23.02.2018

Questo frutto mi ha sempre incuriosito tantissimo, perché molto profumato e dalla forma assai particolare. Quando ho provato a chiedere informazioni, però, mi sono sempre sentita rispondere che erano buone solo da dare ai maiali, perché sono dure e "allappano".
Sinceramente ero rimasta molto delusa, un frutto con un tale profumo non poteva esser buono solo per i maiali, dovevo trovare un modo di portarlo in tavola!!
Così ho cominciato ad informarmi, e sono arrivata a questa ricetta...
INGREDIENTI:
1 kg di polpa di mele cotogne (già pulite)
1 mela
1 limone
300 gr zucchero
200 ml acqua (un bicchiere circa)
Lavate sotto l'acqua corrente e spazzolate con una spazzola morbida le mele, Tagliatele poi a pezzetti, raccogliendole in una ciotola, e facendo il giro tutto intorno al torsolo (che non dovete raccogliere, per cui buttatelo.)
Aggiungete il succo del limone e lo zucchero, mescolate bene e lasciatele a macerare, coperte da pellicola, tutta la notte, fino al mattino successivo.
La mattina successiva mettete tutto in una pentola (anche il succo che si sarà formato), aggiungete una mela tagliata a pezzetti ma non sbucciata, l'acqua, e portate a bollore (coprendo con il coperchio)

Quando le mele si saranno ammorbidite, dopo una mezz'oretta circa, frullate con un minipimer (se volete pezzi più grandi schiacciate solo con una forchetta), e lasciate cuocere ancora fino a che non raggiungete la densità voluta.

Versate nei vasetti, tappate, capovolgete e avvolgeteli in un panno, lasciandoli così fino a che non saranno completamente freddi.

Buon appetito!!!


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia