Mascarpone

23.02.2018

250 gr mascarpone
3 uova
200 ml panna montata
1/2 tavoletta cioccolato fondente
1/2 tavoletta cioccolato bianco
4 cucchiai di zucchero
cacao amaro
pavesini
caffè
latte
Dividete le chiare dagli albumi, montate le chiare a neve, montate la panna (per me vegetale, mi piace di più), sbattete bene i rossi con lo zucchero, fino a renderli spumosi e quasi bianchi.
Aggiungete il mascarpone e mescolate bene. Aggiungete sia la panna che gli albumi e amalgamate anche quelli senza smontarli.
Tritate i cioccolati a coltello e aggiungeteli alla crema.
Preparate 2 caffè, aggiungete poco latte e usate il composto per inzuppare leggermente i pavesini. Bagnatene solo un paio per volta, rigirandoli solo una volta e brevemente nel liquido altrimenti non riuscirete ad utilizzarli. Se gradite, e non ci sono bambini a tavola, potete usare solo caffè e aggiungere qualche cucchiaio di rhum.
Stendete sul fondo di una pirofila uno strato di pavesini, uno strato di crema alto un paio di cm, altri pavesini, altra crema e così via, fino a terminare la crema. Spolverare di cacao amaro e riporre in frigo per almeno un paio d'ore.
Io solitamente lo preparo e lo conservo in congelatore, fino a che non decido di mangiarlo, tirandolo fuori la sera prima e facendolo scongelare in frigo fino a che non lo porto in tavola.


 

Mi sono divertita a rifarlo in coppette monodose, giocando anche con i biscotti....

con oswego e bagna caffè e latte

pavesini caffe e latte doppio strato

pavesini ed alchermes

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia