Meringhe anti-ansia

23.02.2018

Sinceramente questo dolce mi ha sempre spaventato un poco, ho sempre cercato e letto diverse ricette, chi diceva di lasciare le chiare a temperatura ambiente, chi di usare il termometro, chi attrezzi ghiacciati da congelatore, chi di aggiungere gli ingredienti poco per volta...... NAAAAAAAAAAAAAAA'!!!!
Chi mi conosce almeno un poco sa che non ho pazienza, non amo i lievitati proprio perché devo aspettare i tempi di lievitazione, non amo aspettare che le cose si freddino..... se anche voi siete come me non disperate, c'è speranza anche per noi!!!
Vi avanza qualche chiara da un precedente dolce? Per questa ricetta non vi do le dosi precise..... vi spiego cosa ho fatto io:
Mi sono avanzate 2 chiare.... le ho pesate, 75 grammi
ho aggiunto (nella stessa ciotola in plastica, presa dalla dispensa,dove poi le ho anche montate)
75 grammi di zucchero normale e altri 75 grammi di zucchero a velo.
Messo qualche goccia di limone (in realtà non so il perché, dicono che le renda bianchissime, ma poi ho aggiunto il cacao... quindi non è servito a nulla...) e ho messo in funzione le fruste elettriche.
monta
monta
monta
monta
monta
All'inizio sembrava una ciofeca, una glassa mal riuscita biancastra, poi piano piano ha cominciato a montarsi veramente e a diventare bianca.
Come capire quando smettere di montare? Non ho cronometrato, ma se vi sembrano abbastanza montate, e una volta tolte le fruste, capovolgendo la ciotola non cade nulla, basta montare....
A questo punto ho deciso di aggiungere cioccolato amaro, per renderle aromatizzate, un cucchiaino all'incirca, e ho mischiato finchè non l'ho visto amalgamato bene, sempre con le fruste.
Versato tutto nella sac a poche (che stava tenendo mia figlia, e che mi ha sequestrato per divertirsi a formarle). Non avete la sac a poche? E che ci frega a noi? Usate due cucchiai, verranno tonde invece di rigate... ahahahaha!!!
Su placca da forno rivestita di carta forno, distanziate tra loro in modo che non si attacchino assieme.

Cuocere a 50-80°, forno ventilato, per un paio di ore..... a occhio, se aprite e toccandole non affondano son pronte.
(Si, potete PURE aprire il forno tutte le volte che volete mentre si cuociono e non si afflosceranno come i classici dolci, vedete quanto sono simpatiche?)

Eccole qua!!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia