Pane ai cereali

21.05.2018

INGREDIENTI:
500 gr farina ai cereali per pane
300 ml acqua tiepida
8 gr sale
20 gr olio di oliva

Sabato ho fatto spesa ed ho trovato questa farina per pane già addizionata di lievito, In caso non la trovaste aggiungete 1/2 panetto di lievito di birra, e procedete come scritto sotto.
La ricetta scritta sul pacco era per 3 forme di pan bauletto, ma non mi ispirava, quindi ho fatto 4 pagnottine da tagliare a fette.
Mescolate nella macchina del pane, o nell'impastatrice, tutti gli ingredienti. Ungete un recipiente e versateci l'impasto, ricoprite con la pellicola e mettete a lievitare per un'ora in un luogo caldo (io forno chiuso con la luce accesa)
Foderate la placca forno con cartaforno, spolveratela di farina, con le mani leggermente unte formate 4 parti di impasto e dategli una forma tondeggiante. Spolverate con altra farina e fate lievitare nel forno chiuso ancora 2-3 ore.
(Chi mi conosce sa che odio questo passaggio, ma ho fatto il pane la domenica pomeriggio, gli ho dato la forma e poi sono uscita a fare shopping... al ritorno ho solo dovuto cuocerlo!!)
Trascorso il tempo di lievitazione accendete il forno statico a 200-220° e cuocete il pane per 20-25 minuti.

Finita la cottura mettete la funzione ventilata e aprite leggermente la porta del forno, per creare una crosta semicroccante (grazie mille ad Angela Granata per la dritta!!!)
Ho scoperto che..... amo il profumo del pane quando cuoce!!! Sa di casa..

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia