Pane nel coccio

27.02.2018

Dopo il Pane in pentola di coccio Romertopf, che non è facile trovare, e non tutti possono reperire, ho pensato di utilizzare un attrezzo ben più facile da reperire, magari lo avete pure, in fondo alla credenza, e non lo utilizzate mai.... bene, ecco un motivo in più per farlo, IL PANE!!

Gli ingredienti e il procedimento sono quasi gli stessi, ma li riscrivo, perché questa volta ho fatto anche la versione con pomodori secchi e olive nere (facendo dose doppia)
INGREDIENTI:
205 gr farina tipo 1
205 gr farina per pane
4 gr zucchero
8 gr sale
20 gr olio di oliva
240 gr acqua tiepida
1/2 panetto lievito di birra
Per la versione "condita"
100 gr olive nere denocciolate tagliate a pezzetti
la stessa quantità di èpomodori secchi spezzettati, o sott'olio tagliati a pezzetti.
Nella ciotola dell'impastatrice sciogliete lo zucchero e il lievito nell'acqua tiepida, mescolate bene con un cucchiaio e lasciatelo riposare una decina di minuti.
Versate ora il sale e l'olio, e la farina in un solo colpo, azionate l'impastatrice (con il gancio) e lasciate che mescoli fino a quando tutto l'impasto non si stacca dalle pareti.
Trasferitelo ora su una spianatoia, e lavoratelo con le mani per breve tempo, fino a che non risulta liscio e compatto.
Trasferitelo in una ciotola, che avrete ben oliato, e copritelo con pellicola trasparente. Mettetelo a lievitare in luogo caldo (per me il forno con la luce accesa) per un'oretta, o comunque fino al raddoppio.
Foderate il coccio di carta forno, bagnata e strizzata, e spennellatela di olio di oliva.
A questo punto lavorate brevemente la pasta con le mani unte, aggiungete pomodori e olive, per la versione condita, lavorate finchè non sarete riusciti ad amalgamare gli ingredienti alla pasta. Formate il panetto, che riporrete al centro della pentola, fate i tagli, spolverate di farina di nuovo a lievitare per 1 ora (anche di più, se ne avete tempo) in luogo caldo.
Io l'ho messo a lievitare, e poi sono dovuta uscire, per cui è stato in forno al calduccio un paio d'ore..
Chiudete con il coperchio ed infornate a forno freddo. 

Impostate il forno a 220°, statico, per 45 minuti.
Trascorso il tempo, togliete il coperchio e infornate altri 5-10 minuti, o più per far dorare il panetto, fino a raggiungere il grado che più piace a voi.

Sfornate, e facendo attenzione a non scottarvi mettetelo a freddare su una gratella. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia