Parmigiana di melanzane

14.05.2018

Devo dire che questo è un piatto che suscita sempre un po' di commenti, perché chi rivendica la paternità ha sempre qualcosa da ridire sugli altri metodi di preparazione.
C'è chi infarina le melanzane, c'è chi le mette sotto sale prima di friggerle, c'è chi ci mette l'uovo sodo, chi l'uovo sbattuto, chi ci mette il prosciutto e chi ci mette le polpette in mezzo, chi ci mette la provola e chi la pasta filata, e addirittura chi usa melanzane grigliate invece che fritte.
Sapete che vi dico? Fatele come vi pare, basta che le fate, perché sono TROPPO buone!!! 

INGREDIENTI:
1 grossa melanzana tonda (o 3-4 lunghe)
3 mozzarelle tonde
1 spicchio di aglio
350 gr passata di pomodoro
farina
olio di semi per friggere
sale
10-12 foglie di basilico


Taglia la melanzana a fette, infarinala e friggila in olio di semi, metti a scolare le fette su carta scottex e sala leggermente.
Fai rapprendere la passata di pomodoro con uno spicchio d'aglio (che avrai precedentemente fatto imbiondire in un cucchiaio d'olio, e che poi toglierai), facendola sobbollire pian piano. Metti un pizzichino di sale.

Taglia 3 mozzarelle tonde a fettine e falle sgocciolare in un colino.
In una teglia metti un paio di cucchiai di passata, melanzane, altra passata, mozzarella, un paio di foglie di basilico e parmigiano grattugiato.
Fai altri strati, fino a finire tutti gli ingredienti (si dovrebbe finire con le melanzane, ma a me non sono bastate, e ho finito con formaggio e mozzarella)

In forno a 180-200° fino a che non sono arrostite, all'incirca 15-20 minuti

Buon appetito!!!

Prima di preparare questo piatto l'avevo fatto senza infarinare le melanzane, devo dire che sono buoni entrambi, ma così mi piace di più, perché le melanzane "raccolgono" meglio il sugo. La farina però si sente, eccome, quindi se non amate questo sapore potete anche evitare di infarinarle prima di friggerle.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia