Pasta "batuda"

23.02.2018

Il nome significa letteralmente "pasta battuta", perché un tempo veniva fatta con i rimasugli della pasta che, seccandosi, non si era più in grado di stendere con il mattarello.
Veniva letteralmente "battuta" con la lama della coltella, per assottigliarla, fino a renderla fina quanto una normale pastina da brodo.
Io ho letto diverse ricette qua e là e l'ho preparata così:

200 gr farina di semola (più altra per tritarla)
2 cucchiai forma grattugiata
una spolverata di noce moscata
la buccia di un limone grattata
2 cucchiai di prezzemolo
3 uova piccole
Ho impastato tutto, formato una palla e trasferito su una tavoletta, aggiunto farina, mentre con la mezzaluna tritavo la pasta fino a renderla fina quanto mi interessava, più o meno un chicco di riso...
La butterò nel brodo non appena bolle, facendola cuocere un minuto o due.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia