Plumcake alla nocciola

23.02.2018

INGREDIENTI
150 gr farina
30 gr fecola
1 uovo
80 gr zucchero
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito
150 ml latte alla nocciola
50 ml olio di semi
80 gr gocce di cioccolato
Ok, è vero, ci stò prendendo gusto con questi plumcake, ma è veramente un dolce versatile, veloce da fare, e accontenta proprio tutti.
Questa volta avevo da consumare del latte alla nocciola, comprato in un attimo di follia, prima che scadesse e dovessi buttarlo, se non lo avete potete tranquillamente usare uno yogurt alla nocciola, aggiungendo un pochino di latte se vedete che l'impasto è troppo duro.
Ho riunito farina, fecola e lievito in una ciotola, latte e olio in un vecchio biberon che utilizzo per misurare i liquidi, zucchero, vanillina e l'uovo intero in una ciotola. Ho sbattuto l'uovo con le fruste fino a farlo diventare quasi bianco e spumoso, ho poi aggiunto i liquidi ed infine le farine. In ultimo ho aggiunto le gocce di cioccolato, mescolando con una spatola.
In forno a 170° per 40 minuti in uno stampo per plumcake (il mio è piccolo, 11x21) foderato di carta forno, bagnata e strizzata.

N.B. Avete presente quel bel taglio netto con la crescita dei classici plumcake? Una mia amica mi ha detto che, una volta versato l'impasto in teglia, basta bagnare la lama di un coltello liscio con olio, e fare un ipotetico "taglio" al centro dell'impasto.... provato, e funziona!!!! 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia