Polpette

23.02.2018

500 gr macinato
100 gr pane grattugiato
100 gr forma grattugiata
1 uovo
misto per soffritto
olio
cipolla
200 ml pomodoro
sale
acqua
latte se serve per amalgamare
In una ciotola riunite macinato, pane, forma, l'uovo e le verdure del soffritto tritate sottili (io le infilo nel tritatutto da congelate). Mescolate con le mani, e se non si "appiccica" abbastanza aggiungete qualche cucchiaio di latte.
Formate delle palline, mettetele sul fondo di una padella antiaderente, un giro d'olio, una spolverata di cipolla liofilizzata (potete in alternativa tritare finemente la cipolla e farla appassire senza rosolare nell'olio prima di mettere le polpette).
Aggiungete la passata di pomodoro, salate, aggiungete tanta acqua sufficiente a coprire le polpette, coprite con il coperchio e accendete il fornello a media potenza. Una volta che prende bollore abbassate e continuate la cottura fino a che non si restringe il pomodoro, mescolando ogni tanto in modo che non si attacchino al fondo della padella. 

Di solito cuocio del riso bollito, e lo uso al posto del pane per raccogliere il sugo, questa volta ci siamo accontentati del toscano...

Esperimento di halloween....
Volevo proporre qualcosa di "mostruoso" per questa festività, così mi sono inventata i bulbi oculari con riso e polpette, infilando un cappero nella polpetta per creare l'iride... è evidente quanto sia schiappa nel decorare, vero? Non assomigliano affatto a dei bulbi, ma io ci ho provato!!    

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia