Ravioli di pesce

23.02.2018

Domenica scorsa siamo andati ad una fiera di paese, e ho comprato una rotella nuova per la pasta (si vede nella foto del taglio). Quale occasione migliore per provare se funzionava?

INGREDIENTI
Per il ripieno
500 gr pesce bianco in filetti spinati e congelati (merluzzo, platessa, pangasio, nasello)
250 g mascarpone
50 gr burro
sale
pepe
Per la sfoglia:
3 uova
1,5 pugni di farina di semola (circa 150 gr)
1,5 pugni farina OO (circa 150 gr)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio
Taglia a pezzettoni il pesce scongelato, mettilo in padella con il burro, sale e pepe.
Fai cuocere bene fino a che non si è ben asciugato, poi trasferiscilo in una terrina e quando è ancora caldo mescolalo al mascarpone. Mettilo in frigo a raffreddare, una volta ben freddo trasferiscilo in una sac a poche (in alternativa dovrai usare due cucchiaini, perché non è possibile manipolare il ripieno con le mani)

Versa la farina a fontana, fai un buco al centro e versa il sale, l'olio e le uova. Forma il panetto e riponilo sotto ad un piatto di plastica rovesciato, prendendo solo un pezzo per volta per stendere la sfoglia.
(curiosità: mia nonna ha sempre messo sia il sale che l'olio, nella sfoglia, non chiedetemi il perché.... non lo so, il perché, ma per me non è sfoglia, se non la faccio così!!)
Nonna papera santa, passa la sfoglia fino all'ultimo numero, metti dei mucchietti di ripieno ben distanziati tra loro, ricopri con altra spoglia e taglia con la rotella taglia e chiudi.

A questo punto io metto i ravioli ben distesi e distanziati tra loro su un canovaccio, dentro a un vassoio, e li congelo per un giorno intero. Il giorno successivo, quando sono ben congelati, li stacco, li peso, e li insacchetto, conservandoli in congelatore fino a che non mi servono. Al momento dell'utilizzo buttare nell'acqua bollente da congelati, senza farli scongelare.

Mai acquisto fu più azzeccato, chi me l'ha venduta mi ha detto che sarebbero sembrati cuciti, aveva ragione!


Per ora il condimento migliore è stato panna, uova di pesce e qualche ricciolo di burro....


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia