Ravioli

23.02.2018

INGREDIENTI
Per il ripieno
600 gr spinaci congelati
250 gr ricotta
150 gr forma
Per la sfoglia:
4 uova
4 pugni di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio
(per la pasta uso sempre la semola rimacinata di grano duro, viene più ruvida)
Scongela gli spinaci a temperatura ambiente, o nel microonde, strizzali bene, tritali con la mezzaluna (non usare il frullatore!!) e aggiungi ricotta e forma.

Versa la farina a fontana, fai un buco al centro e versa il sale, l'olio e le uova. Forma il panetto e riponilo sotto ad un piatto di plastica rovesciato, prendendo solo un pezzo per volta per stendere la sfoglia.
(curiosità: mia nonna ha sempre messo sia il sale che l'olio, nella sfoglia, non chiedetemi il perché.... non lo so, il perché, ma per me non è sfoglia, se non la faccio così!!)
Nonna papera santa, passa la sfoglia fino all'ultimo numero, metti dei mucchietti di ripieno ben distanziati tra loro, ricopri con altra spoglia e taglia con la rotella per la pasta a zig zag.

A questo punto io metto i ravioli ben distesi e distanziati tra loro su un canovaccio, dentro a un vassoio, e li congelo per un giorno intero. Il giorno successivo, quando sono ben congelati, li stacco, li peso, e li insacchetto, conservandoli in congelatore fino a che non mi servono. Al momento dell'utilizzo buttare nell'acqua bollente da congelati, senza farli scongelare. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia