Rotolo veloce alla nutella

23.02.2018

Il rotolo alla nutella più veloce e facile che io conosca!!!
OCCORRENTE:
5 uova
100 gr. zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
nutella a volontà
Preriscaldate il forno ventilato a 180°, nel frattempo dividete gli albumi dalle chiare. Montate le chiare a neve ferma con il pizzico di sale. Sbattete i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a farli diventare molto chiari (quasi bianchi), aggiungete poi le chiare e continuate a montare con le fruste finchè non è tutto ben amalgamato.
Prendete una teglia (possibilmente rettangolare, la mia è 25 x 35), foderate di carta forno e versate il composto, livellandolo con una spatola. Infornate (la mia griglia stà sotto alla ventola, credo al secondo scalino dal basso) per 15 minuti, verso la fine controllate a vista, in caso si colori troppo toglietelo prima dal forno.
Posate la carta forno (con ancora attaccato il rotolo) su un piano di lavoro, e aiutandovi con una spatola staccate i bordi. Spalmate tutta la superficie di nutella e iniziate ad arrotolare. Trasferitelo in un piatto, e quando è freddo mettetelo in frigo per fare in modo che la nutella diventi quasi solida. Poco prima di portarlo a tavola tiratelo fuori dal frigo, rifilate i bordi (ho avuto tra i piedi una piccola peste che non vedeva l'ora di fare l'assaggiatrice ufficiale con gli "scarti"), spolverizzate di zucchero a velo e servite!!
N.B. Questo rotolo non rimane asciutto, ma l'impasto è molto umido. A noi piace tantissimo, ma non è detto che per tutti sia così.... 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia