Spaghetti carbonara di goletta

Giuro che è l'ultima ricetta con la goletta, giurin giuretta!!
Quando a casa mia si fa la carne del maiale i miei cognati e il macellaio mi richiedono espressamente questo piatto, perché a dir loro, mi riesce speciale...
Reperire la goletta (fresca, non stagionata) è quindi un gioco da ragazzi per me, ma se non riusciste a trovarla dal macellaio potrete sostituirla tranquillamente con della pancetta fresca tagliata spessa.
INGREDIENTI:
1 uovo
1 confezione di panna da cucina
6 fette di goletta tagliata a dadini
500 grammi di spaghetti (per noi vermicelli)
sale
latte
Sbattete l'uovo con un pizzico di sale direttamente nella ciotola da portata, e aggiungete la panna da cucina.
Mettete la pancetta in una padella antiaderente con un pizzico di sale e senza altro ulteriore condimento, muovetela continuamente con un cucchiaio di legno. Cuocendo in questo modo rilascerà parecchio grasso, che dovrete togliere a metà cottura (ma solo quello, quello finale andrà a condire la pasta). Io per farlo uso la mestola per la pasta, ma quella a quadretti, perchè con quella a righe rischiereste di perdere i pezzetti per strada. Una volto tolto il grasso eccedente rimettete i cubetti in padella e finite di dorarli.
Una volta ben dorati i cubetti (si saranno ristretti di parecchio!!!) aggiungeteli all'uovo e alla panna, mescolate velocemente e aggiungete un goccio di latte.
Scolate la pasta al dente e tuffatela nella ciotola del condimento!!!

N.B. potete anche spolverare di grana o pecorino, ma noi li preferiamo così, nature!!