Spaghetti speedy alle acciughe

23.02.2018

Questa è una ricetta che ho copiato tanti anni fa da un libro di cucina, ma negli anni l'ho gradatamente modificata per raggiungere la perfezione... non ricordo come fosse la ricetta originale, ma per noi è ottima così. E' una pasta dell'ultimo minuto, che necessita solo del tempo di bollitura dell'acqua e cottura della pasta, perché per il sugo si impiega solo qualche minuto, e così, quando mi trovo di fretta, finisce spesso sulla nostra tavola!

INGREDIENTI
1 vasetto di acciughe
1 spicchio di aglio
3/4 bicchiere olio d'oliva
1 cucchiaio di aceto
2 mestolini di acqua calda

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, perché vi servirà qualche mestolino di acqua per preparare il sugo.
Mettete nel bicchiere frullatore le acciughe scolate, lo spicchio di aglio, l'olio e l'aceto. Azionatelo, otterrete una crema abbastanza liquida e scura,con dei pezzetti di acciuga ben visibili. Ora cominciate ad aggiungere l'acqua calda (io uso il foro che c'è in cima al coperchio), fino a che non otterrete una crema densa, schiarita e senza più pezzi.

Mi accorgo della densità perché il frullatore cambia il rumore, quando addensa... la consistenza deve essere più o meno come quella della maionese.

Cuocete gli spaghetti, scolate, condite e servite in tavola!!

Mio marito, a cui piace il piccante, aggiunge una generosa dose di peperoncino in polvere 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia