Stinco di maiale al forno con riso

23.02.2018

INGREDIENTI
per 2 persone
1 stinco di maiale
200 gr riso basmati
olio
sale
pepe
aglio
rosmarino
salvia
1 dado di carne
olio di oliva
vino bianco
1 cucchiaino di farina
Per prima cosa procuratevi dal vostro macellaio di fiducia uno stinco di maiale non precotto, ma non fatevelo tagliare a metà (come ha fatto il mio prima che riuscissi a fermarlo).
Mettete lo stinco in una casseruola da forno che possa andare anche sul gas, salatelo, pepatelo e mettete un generoso giro di olio di oliva. Mettete la casseruola sul gas e rosolatelo su tutti i lati (ocio che l'olio schizza!!!)
Ora preparatelo per andare in forno....
Sbucciate 2 spicchi d'aglio, tagliateli a metà e posateli sullo stinco, spezzettate il dado e mettetelo nella teglia, unite 2 rametti di salvia, 1 rametto di rosmarino legato (altrimenti vi ritrovate tutti gli aghetti sparsi per la casseruola e attaccati allo stinco) e aggiungete un bicchiere abbondante di vino bianco (tenetevelo vicino perchè dovrete aggiungerlo mentre cuoce) e un'altro giro d'olio.
In forno statico 180° per 1 ora e mezza, bagnandolo spesso col sugo di cottura, e accertandovi che non manchi mai (in caso, aggiungete pian piano il vino, deve sempre essercene un dito sotto.)
Trascorsa l'ora e mezza togliete gran parte del sugo di cottura, filtrandolo e mettendolo in un pentolino. Lasciatene giusto un goccio nella teglia e passate a forno ventilato per circa mezz'ora, finchè non vedete che lo stinco è ben colorito. 

Lessate il riso in acqua poco salata (assaggiate il sughetto per regolarvi con il sale nell'acqua), aggiungete un cucchiaino di farina al sughetto e fatelo restringere a fuoco dolce.
Servite il piatto col riso bollito, il sughetto a condire, e lo stinco a fianco.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia