Topinambur

24.02.2018

Ed ecco il mio primo proposito dell'anno nuovo prendere vita.....

INGREDIENTI:
Topinambur
Scalogno
Prezzemolo
Sale
Olio
Li ho visti al supermercato e non ho saputo resistere, ma una volta portati a casa non sapevo come affrontarli...

Mi sono fatta coraggio, li ho affrontati brandendo un pelapatate, e non me la sono cavata troppo male, devo dire!!!

Scherzi a parte, una volta puliti e lavati, tagliateli a tocchetti, mettete in una padella olio, scalogno e prezzemolo, fateli appassire leggermente, aggiungete i tocchetti di topinambur, lasciateli insaporire brevemente poi aggiungete un dito di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a che non si sono ammorbiditi

Togliete il coperchio, lasciate asciugare l'acqua e fate rosolare leggermente. Aggiustate di sale e portate in tavola.

Prima di acquistarli avevo già letto che il sapore era un incrocio tra patata e carciofo, invece devo dire che assomiglia più al gambo del carciofo cotto.
Il sapore mi ha molto soddisfatto, e credo la prossima volta lo userò per fare qualche sugo o qualche altra preparazione, ma questa mi ha permesso di capire consistenza, sapore e come/quando riutilizzarlo, per cui, se amate i carciofi e volete provare questa verdura per la prima volta, questa è la ricetta che vi consiglio, da cui iniziare! 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia