Torta all'acqua

23.02.2018

Altra ricettina della mia dolcissima amica Niky
300 gr di farina integrale
180 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro (il migliore che riusciate a trovare)
330 ml di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato (oppure se volete 1 bustina di lievito per i dolci)
Amalgamate bene con un cucchiaio tutti gli ingredienti secchi tranne il cacao, aggiungete l acqua a temperatura ambiente e mescolate finché spariscono tutti i grumi. Prendete una tortiera (io ho usato una tonda da 26) e con un fazzolettino leggermente imbevuto in olio di semi (io ho usato l'olio di soia) passate tutta la superficie e i bordi. Si può anche rinunciare ad oliare la teglia mettendo semplicemente della carta da forno (che io ho finito) Adesso versate 3/4 del impasto nella tortiera e nel 1/4 rimasto aggiungete il cacao mescolando ben bene. Adesso prendete cucchiaiate dell'impasto al cacao e macchiate la torta a vostro piacimento  

Infornare per 35/40 min ma dipende dal vostro forno, fate quindi la prova stuzzicadenti dopo i 30 min. Mi raccomando una volta tolta dal forno fatela raffreddare nella teglia COPERTA con un canovaccio!!! Essendo praticamente una torta all'acqua bisogna farla raffreddare piano in modo che non diventi spugnosa. È una vera delizia, bella da vedere e sana da mangiare. Ottima a colazione e merenda Una volta fredda si può lasciare com'è oppure spolverare con lo zucchero a velo, con il cacao, oppure come ho fatto io spennellata con del miele e spolverata con del cocco disidratato o noci tritate, mandorle, pinoli..ecc..
Forno statico a 180° 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia