Torta ciocconoci

23.02.2018

Ed eccomi qua, a tornare bambina con carta e penna in mano, mentre trascrivo la ricetta che la zia mi sta dettando.... con ancora le sue parole che mi riecheggiano in testa.... "Mi raccomando, però, non darla a tanta gente, la ricetta, perché è una torta particolare, non la solita torta al cioccolato!"
Se mi potesse vedere adesso, credo mi prenderei una sgridata, ma è troppo buona!
INGREDIENTI
8-9 noci grandi
100 gr burro
50 gr cioccolato fondente in tavoletta
50 gr farina
2 uova piccole (o una grande)
60 gr zucchero
1/2 bustina di lievito
granella di zucchero per decorare

In un pentolino antiaderente fai sciogliere a fuoco dolcissimo il burro con il cioccolato, non deve scaldare troppo, ma rimanere tiepido.

Togli il pentolino dal fuoco, e comincia ad aggiungere, mescolando con un cucchiaio di legno, prima lo zucchero, successivamente la farina, poi le uova, uno alla volta. Aggiungi per ultime le noci schiacciate (io ho usato un bicchiere per schiacciarle, la zia mi aveva detto di usare il mattarello) ed infine il lievito.

Fodera una teglia (la mia è quadrata, da 22 cm) di carta forno bagnata e ben strizzata, versa il composto, livellalo bene e cospargi di granella di zucchero (che mi ero dimenticata di mettere, infatti l'ho messa di fretta mentre avevo già messo in forno la teglia)

In forno statico a 170° per 40 minuti

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia