Torta Mazzini

23.02.2018

Mi sono imbattuta nella ricetta di questa torta per puro caso, e ho voluto provarla per curiosità.
La pubblico però con una certa "riserva"....
In casa mia non è piaciuta, ma a me piace molto. E' una torta che sa tantissimo di limone, ma non è molto dolce. Forse per questo non è stata gradita, e me la sono pappata tutta io.... se non vi piace questa tipologia di dolce, statene ben lontani!!!

85 gr mandorle
90 gr zucchero
2 uova
1 limone (succo)
1/2 fiala al limone (oppure la buccia di 1/2 limone, se edibile)
Pasta sfoglia
zucchero a velo per la decorazione
180° statico 30-35 minuti
Trita le mandorle nel tritatutto
Monta le chiare a neve
Sbatti i rossi con la fialetta e 65 gr di zucchero, fino a renderli bianchi e spumosi. Aggiungi le mandorle e il succo del limone, e mescola con una spatola.
Aggiungi le chiare a neve e mescola dal basso verso l'alto senza smontarle.

Se come me hai sbagliato a comprare la sfoglia, e ti ritrovi un rettangolo, prendi una teglia rettangolare, stendila e arriccia il bordo, altrimenti fallo con una teglia tonda.

Stendi il ripieno, livellalo con la spatola, spolvera con il restante zucchero e inforna.
Lascia freddare benissimo prima di spolverare con zucchero a velo.


La ricetta risale al 1930, ed è stata estratta da una lettera che Giuseppe Mazzini ha scritto alla madre.
"Prima di dimenticarmi, voglio mantenere la mia promessa. Eccovi la ricetta che vorrei faceste e provaste, perché a me piace assai, traduco alla meglio, perché di cose di cucina non m'intendo, ciò che mi dice una delle ragazze in cattivo francese: Pelate e pestate fine fine tre once di mandorle, tre once di zucchero fregato prima ad un limone, pestato finissimo. Prendete il succo di un limone, poi due gialli d'uovo, mescolate tutto questo e muovete, sbattete il tutto per alcuni minuti, poi sbattete i due bianchi di uovo quanto potete: "en neige", dice essa, come la neve, cacciate anche questi nel gran miscuglio, tornate a muovere. Ungete una "tourtiere", cioè un testo da torte, con burro fresco, coprite il fondo della tourtiere con pasta sfogliata, ponete il miscuglio nel testo, su questo strato di pasta sfogliata, spargete sopra dello zucchero fino e fate cuocere il tutto al forno".

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia