Torta mimosa

08.04.2022

Questa torta mi ha sempre incuriosito, ma non avevo mai provato a farla per timore di non riuscire. Devo ammettere che, ad un certo punto della preparazione mi ha preso il panico, ma alla fine mi sono anche divertita, e ho anche capito perché, chi l'ha inventata, ha optato per questo tipo di copertura.
Brutta è brutta, speriamo almeno sia buona!!!

Per la base:
3 uova intere
160 gr zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
70 gr farina
95 gr maizena

Montare le uova con lo zucchero e la vanillina fino a quando vi sembrerà che non montino più (devono quasi quadruplicare di volume), poi aggiungete le farine e mescolate con una spatola dall'alto verso il basso per amalgamarle (non è vero, io ho mescolato con le fruste ed è venuta bene uguale, ma i veri pasticceri fanno così )
Versare il composto in una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata, e cuocere in forno statico a 180° per 35 minuti

Per la crema:
4 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina
1 bustina vanillina
2 uova
500 ml latte
1 barattolino piccolo di panna vegetale da montare già zuccherata

Mescola tutto nel pentolino e aggiungi il latte alla fine. Amalgama e cuoci a fuoco basso fino a che non rapprende un po'. Da fredda aggiungi la panna montata per ottenere la chantilly.

Taglia la torta in 4 fette, una fetta centrale tienila da parte per la decorazione, sgocciola la frutta (in questo caso ananas, ma vanno bene anche le pesche, o le fragole) e tagliala a pezzetti piccoli.
Prendi il piatto e comincia a comporre la torta
Bagnare ogni strato (io ho usato il succo della frutta sciroppata), versare la crema chantilly, la frutta a pezzettini, e coprire con il secondo strato, procedendo allo stesso modo per la farcitura.
Bagnare la calotta per sotto, rigirarla e coprire con la crema, che dovrà ricoprire anche i bordi della torta.
Sbriciolare lo strato tenuto da parte e partire dai bordi a ricoprire usando la mano piena di briciole.
Lasciare in frigo a rassodare almeno tre quattro ore.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia