Torta svizzera

23.02.2018

Mio papà da giovane ha lavorato in Svizzera, e ogni tanto racconta dei cibi che mangiava. Io sono molto curiosa, soprattutto verso le ricette di altre culture e paesi, per cui, una volta incrociata la ricetta di questa torta, che è delle alpi svizzere francesi, non ho saputo resistere!!!
La ricetta l'ho trovata sul blog SvizzerAmo, e in orgine si chiamava Gâteau du Vully, ma siccome non riuscirò mai a ricordarlo, ho pensato bene di semplificarlo....

Ingredienti per la pasta
300 g di farina
200 ml di latte tiepido
7 g di lievito di birra
40 g di burro
1 uovo piccolo
1/2 cucchiaino di sale
Guarnizione
200 ml di panna
(io ho usato la panna da cucina vegetale)
100 g di zucchero
30 g di burro
Mettete in una ciotola la farina, il sale, l'uovo e il burro ammorbidito, sciogliete il lievito nel latte caldo e impastate con un cucchiaio. Otterrete un impasto molto morbido e per nulla maneggevole a mani nude.
Foderate di carta forno una teglia da 24, versate l'impasto sul fondo e con le mani unte di olio livellatelo bene, mettetelo a lievitare nel forno con la lucina accesa per un'oretta e mezza.
Trascorso il tempo di lievitazione tirate fuori la teglia, accendete il forno a 200° e nel frattempo finite la preparazione.
Tagliate il burro a tocchetti, e infilateli uniformemente nell'impasto, spingendoli sul fondo. Rialzate leggermente i bordi della torta. Versate la panna su tutta la superficie della torta, cercando di non farla finire fuori dal bordo, se passa sotto alla superficie sarà poi difficile staccarla dalla carta forno.
Ora spargete uniformemente sulla superficie della torta lo zucchero e infornate per 25-30 minuti, facendo attenzione a non bruciare lo zucchero (come ho fatto io.... sigh!!!!)

Vi assicuro che è una cosa spettacolare!!!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia