Triangoli di pasta fillo alla nutella

02.05.2024

Devo ammettere che questa pasta mi ha sempre spaventato un po', per cui c'è sempre stato un rapporto di amore/odio, l'ho sempre guardata con invidia nel banco frigo, poi l'altro giorno mi sono buttata!

Adoro i baklava, ma visto il costo proibitivo trovato (alla fiera dell'oriente un pezzetto da due bocconi costava due euro e cinquanta), ho sempre fatto a meno di comprarli, volevo ricreare quel sapore meraviglioso e allora ci ho provato così: 

1 confezione di pasta fillo

Nutella

100 gr burro

200 gr Acqua

100 gr zucchero

Ho steso la pasta e ricavato tre strisce da ogni foglio, spennellato un foglio di burro, sovrapposto un'altra foglio, spennellato anche questo, in un angolo ho messo un cucchiaio di nutella e ripiegato a triangolo, creando anche una piega laterale in modo che i fogli fossero completamente chiusi. 

Li ho disposti uno accanto all'altro in una teglia rivestita di carta forno, e una volta terminati li ho spennellati con il burro rimanente 

 Infornate a 180° ventilato, per 12\15 minuti, quando il forno è ben caldo (devono essere ben dorati, ma non bruciarsi)

Nel frattempo preparate uno sciroppo con acqua e zucchero (o miele), una volta sfornati versate subito lo sciroppo (fate molta attenzione perché potrebbe schizzare).

Potete aggiungere sia all'interno che sopra della frutta secca tritata, noci, nocciole o mandorle, io non le ho messe perché la figlia non gradisce.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia